YOGA INTEGRATED METHOD®

Lo Yoga è una Disciplina millenaria nata per permettere alle persone di aumentare lo stato di benessere fisico mentale e spirituale; la pratica di posture fisiche “Asana” permette di sviluppare salute, la quale secondo i pensieri antichi è la condizione basilare per addentrarsi in questa Scienza. Lo Yoga Integrated Method® è un metodo con proprietà particolari, che si avvale appunto dell’integrazione di moderne discipline del mondo occidentale, quali la conoscenza del rapporto tra corpo ed energia della gravità, posturologia, l’anatomia e la fisiologia del movimento e del funzionamento dei sistemi corporei.

Grazie alla didattica innovativa e accurata, gli allievi sono seguiti in base alle esigenze individuali, garantendo gradualità e sicurezza nell’apprendimento, anche con l’uso di attrezzi. Il metodo è adatto a tutte le età ed abilità fisiche.

L’allineamento, la simmetria, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche distintive dello Yoga Integrated Method® che agisce a livello fisico, emozionale e mentale. Il corpo diventa armonico, ripristina le ampiezze fisiologiche delle articolazioni recuperando lo spazio naturale che spesso viene compromesso da posture lavorative e stress. I benefici sono potenziati con l’uso di attrezzi (cinture, mattoni, corde, supporti in legno ecc.), i quali permettono di lavorare con il proprio limite “dialogandoci” ed espandendo le possibilità!

La pratica completa e profonda dello Yoga Integrated Method® fa del corpo un vero e proprio strumento di concentrazione e meditazione. Lo Yoga Integrated Method® è propedeutica a tutte le discipline sportive, è una metodica particolarmente adatta anche come integrazione alla pratica sportiva, per prevenire infortuni e migliorare le prestazioni.

In sintesi lo Yoga Integrated Method® eseguito con costanza migliora la condizione posturale, la coordinazione motoria e la flessibilità articolare e muscolare; aumenta la stabilità psico-fisica riducendo gli effetti dello stress sull’organismo; incrementa la capacità di attenzione e di concentrazione rendendo il praticante consapevole del proprio corpo, ma anche dell’integrazione fra corpo fisico, fisiologico e mentale.

“La salute è dinamica. La salute è una forza vivente. La salute non è statica. Se la salute fosse statica non ci sarebbe bisogno di alcun lavoro. La salute è movimento.” B.K.S. Iyengar